LFArchitettura

Scuola – Monasterolo

Committente: Municipality of Monasterolo (BG)

Anno: 2007

Prestazione: Concorso di progettazione – 5° posto

L’intervento di progetto si compone di quattro zone funzionali integrate attraverso volumetrie architettoniche e percorsi di connessione in un unico organismo edilizio complesso. A partire da nord si trova la zona più propriamente didattica, aperta nei fronti est ed ovest ed articolata intorno allo spazio centrale connettivo che funziona anche da sistema energetico passivo in quanto la sua sommità curva cattura i bassi raggi solari invernali ad est e diviene camino di ventilazione nelle giornate primaverili ed estive più calde.

Nella testata sud si trova l’ingresso alla scuola e la zona palestra-auditorium che funge anche da cerniera e connessione con il successivo lotto funzionale della grande palestra.

La palestra, concepita come spazio polifunzionale, consente differenti utilizzazioni e l’accesso pubblico avviene dalla piazza antistante attigua all’attuale campo sportivo. Questo importante spazio delimitato dal porticato e dal percorso coperto che collega il campo di calcio agli spogliatoi integrati nel nuovo organismo edilizio è aperto nella direzione sud-ovest alla vista panoramica del lago. Sul lato est della piazza sono stati previsti gli spazi a servizio delle feste e delle sagre, coperti o semicoperti con grigliati rinverditi da piante rampicanti che si integrano perfettamente con il contesto ambientale senza appesantire il paesaggio.

© 2024 LFArchitettura

Theme by Anders Norén

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook