LFArchitettura

Ristrutturazione studio

Committente: LFArchitettura srl

Anno: 2012-2014

Prestazione: Rilievo, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva,coordinamento della sicurezza

L’intervento di recupero dell’edificio esistente è consistito nel rifacimento completo degli elementi costruttivi dello stesso. La struttura originaria, risalente alla fine del 1800, manifestava uno stato di degrado diffuso.
I lavori sono partiti dalla rimozione del tetto e del solaio intermedio, la demolizione delle partizioni interne e degli intonaci fino a lasciare le sole murature originarie.

Le nuove opere sono state realizzate con le tecniche e i materiali della bioedilizia con l’obiettivo della massima sostenibilità ambientale ed energetica della nuova struttura.

Infatti anche al fine di raggiungere gli standard necessari alle agevolazioni fiscali per il recupero energetico l’immobile è stato progettato e realizzato per conseguire la classe energetica A, con un fabbisogno stimato di circa 7 Kwh/m3 anno per la climatizzazione invernale. Le misure adottate per raggiungere tale obiettivo sono state:
• Notevole isolamento termico dell’involucro con trasmittanze inferiori a 0,20 w/m2 °K;
• Impianto termico con pompa di calore e pavimento radiante;
• Impianto di ricambio dell’aria con recupero del calore.

Il comfort nella stagione estiva è garantito dalla inerzia termica delle strutture esistenti (muri con spessore di circa 1,0 ml), dal cappotto termico sulle murature esterne, dallo spessore dei materiali isolanti, dalla ventilazione naturale attivabile attraverso l’effetto camino.

© 2024 LFArchitettura

Theme by Anders Norén

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook