LFArchitettura

Parcheggio Rocca Priora

Il parcheggio si colloca sulla sommità del centro storico di Rocca Priora, a ridosso di emergenze storico architettoniche di particolare pregio quale il Castello o Palazzo Baronale dei Savelli, oggi sede del comune. La posizione strategica fa della nuova struttura l’elemento essenziale di completamento del quadro di recupero e valorizzazione del borgo antico del paese.
Il progetto prevede lo svuotamento del terrapieno che attualmente sostiene il piazzale per costruire un manufatto pluripiano a 4 livelli di cui il piano superiore ospitante un centro servizi, contenuto interamente nella sagoma preesistente. La sistemazione della piazza a verde permette di riappropriarsi della sua originale sistemazione a parco e agli abitanti di godere di detto spazio panoramico a 360° su Roma e sul territorio del basso Lazio.

Elemento architettonico emergente è la piramide vetrata a base quadrata posta al centro della piazza che serve per l’illuminazione naturale del sottostante piano servizi. Lo stesso accoglie oltre agli usuali servizi turistici, una sala polivalente per le conferenze, il cinema e gli spettacoli.

© 2024 LFArchitettura

Theme by Anders Norén

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook