Committente: Comune di Samarate (VA)
Anno: 2011
L’edificio si adagia sul territorio con un andamento naturale, quasi come una collina che nella sua dimensione si manifesta alla città quale luogo di richiamo. Una nuova centralità racchiusa in una forma organica nata dal terreno e disegnata con un profilo che richiama le montagne che a nord delineano l’orizzonte. Il verde accompagna i movimenti sinuosi della copertura ospitando nuove alberature.
L’edificio è caratterizzato da un livello incassato nel terreno, dotato di una cavea esterna, dove si trovano una palestra grande, una palestra piccola e tutti gli ambienti di servizio quali spogliatoi, magazzini, servizi igienici; un secondo livello a quota +0.00 comprende invece gli ambienti destinati all’accoglienza e al pubblico quali ingresso, biglietteria, atrio, zona ristoro.
Un percorso a nord mette in connessione il nuovo polo scolastico con l’area destinata ad asilo nido e parcheggio. Sul fronte opposto, verso sud, un secondo percorso mette in connessione l’area ad est destinata verde pubblico con il lotto destinato a parcheggio e verde pubblico al di là di via Borsi.
La forma sinuosa risulta funzionale alle esigenze di carattere bioclimatico legate alla ventilazione e raffrescamento passivo.