LFArchitettura

Parcheggio – Matera

Committente: Comune di Matera

Anno: 2009

L’intervento è collocato nel perimetro della città consolidata su un’area dalla forte acclività.

La richiesta della committenza prevedeva la realizzazione di un parcheggio per auto e pullman ed una serie di volumi edilizi destinati alla prima accoglienza ed orientamento turistico. Il tutto doveva essere realizzato con sbancamenti inferiori ai 3,00 ml.

Il progetto prevede tre livelli per i parcheggi che a partire da via Lanera ospitano i pullman e la sosta auto. Sono progettati per accompagnare l’andamento naturale del terreno, compatibilmente con le necessità funzionali dell’opera. Ai livelli parcheggio segue la fascia verde di connessione necessaria a realizzare la continuità del verde fra il parco del Campus Universitario e del Parco del Castello.
Nel quarto terrazzamento, sopra la fascia verde, trovano spazio la Piazza Belvedere e il Giardino Urbano. Ipogeo rispetto alla Piazza Belvedere risulta il volume contenente i laboratori-spazi di servizio al Giardino Urbano e la caffetteria progettato come un monolite che si apre con una spaccatura dalla quale parte il percorso dell’acqua, che evocando la frattura della Gravina, accompagna il percorso gradonato nord-sud conducendo il visitatore ai vari livelli dell’intervento e ai volumi architettonici contenitori dei servizi turistici.
Gli spazi per la sosta delle auto sono coperti con un’articolata copertura metallica a rete. Le maglie di copertura si sviluppano nella direzione est-ovest e degradando in direzione sud. La rete che mimetizza e naturalizza i livelli parcheggio auto, modellata seguendo il profilo ante operam del lotto, veste di verde, di tecnologia e di geometrie moderne le forme e le geometrie della tradizione materana.

 

 

 

© 2025 LFArchitettura

Theme by Anders Norén

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook