Committente: Comune di Cagliari
Anno: 2011-2014
Prestazione: Concorso di progettazione
Il progetto vuole essere il sistema che mette in relazione storia, cultura, arte, urbanistica, paesaggio, verde, spazio urbano pubblico, spazio per eventi, per offrire alla città di Cagliari un nuovo organismo urbano dove il cittadino e il turista possano trovare occasione di scoperta, di approfondimento per vivere un’esperienza completa e coinvolgente.
Il progetto dell’ampliamento della galleria d’arte si articola in volumi edilizi semplici, identificati da materiali che attraverso un diverso grado di apertura verso l’esterno caratterizzano gli ambienti interni. Gli spazi espositivi sono racchiusi in volumi prevalentemente opachi, trattati all’esterno come pareti naturali realizzate in lastre di pietra calcarea. L’assoluta prevalenza di pareti chiuse permette un migliore controllo della luce naturale, che entra esclusivamente dalle asole sul solaio di copertura, e una maggiore superficie espositiva.
I volumi edilizi che contengono gli ambienti di servizio quali biblioteca, uffici, spazi didattici e per meeting, sono caratterizzati da una facciata rivestita in pannelli di legno ricostruito che lasciano una buona quantità di superficie vetrata necessaria all’illuminazione.
L’elemento prismatico che contiene la rampa di accesso ai vari livelli della galleria e lo spazio espositivo in sommità sono caratterizzati da un rivestimento esterno in rete metallica stirata che permette un affaccio continuo verso l’esterno essendo la città e gli spazi aperti intorno al museo l’oggetto principale della visione panoramica.