LFArchitettura

Campus scuole superiori a Quartu Sant’Elena

Committente: Comune di Cagliari

Anno: 2009

Prestazione: Concorso di progettazione – 3° posto

Il progetto si fonda sui seguenti obiettivi:

  • fare del Campus un “ponte” verso la modernità;
  • restituire all’area e alla città un “sito” urbano di rilevanza ambientale e culturale;
  • rafforzare il ruolo del Campus Scolastico,
  • rilanciare l’immagine culturale della città trasformando il Campus in un centro attivo 24 ore su 24, sede di numerose iniziative offrendo in tal modo attrezzature e servizi aperti a tutta la città.

Il nuovo edificio ospitante il Liceo Artistico ed una estensione del Liceo Scientifico esistente, costituisce il nuovo asse del Campus. Attraverso la sua estensione, con il nuovo ponte in legno lamellare, diventa “luogo della connessione”. Qui le due parti del Campus  interagiscono e si uniscono in un’unica continuità.

Nel liceo Artistico una grande hall si sviluppa a tutta altezza per tre piani e assurge a cuore pulsante dell’edificio. Al piano terra si trovano tutti gli ambienti di servizio mentre al primo e all’ultimo piano si trovano le aule e i laboratori.

Il liceo Scientifico è caratterizzato da due blocchi leggermente slittati, non allineati tra loro, di 4 aule ognuno e della rispettiva zona servizi. Ha una copertura articolata che lo arricchisce nella sua complessità.

La sostenibilità progettuale prende spunto dai dati climatici di Cagliari per definire un organismo edilizio in grado di richiedere il minimo consumo energetico e assicurare nello stesso tempo il giusto grado di confort interno.

 

© 2025 LFArchitettura

Theme by Anders Norén

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook