LFArchitettura

Scuola nel comune di Vernay (Friburgo)

Committente: Comune di Vernay (cantone di Friburgo)

Year: 2010

L’idea per la scuola nasce da un movimento dello skyline del terreno pianeggiante del lotto di progetto.

Gli edifici sono delle increspature sulla direttrice Nord-Sud di questa linea orizzontale continua che caratterizza tutto il contesto.  Le coperture ricordano delle onde naturali e verdi, vere continuazioni del terreno.

La planimetria di progetto viene divisa in grandi e piccole particelle. Un effetto pixel sia a terra che sulle coperture degli edifici, che si distingueranno l’uno dall’altro per le diverse colture e i diversi cromatismi prendendo spunto dall’ambiente circostante.

La nuova scuola si compone di quattro blocchi. Il primo composto dall’aula d’asilo e dalla hall di ingresso della scuola, direttamente collegata con la palestra ed i suoi servizi. Il secondo blocco è composto dalla prima aula per le attività extrascolastiche e dalla portineria. Il terzo blocco, che è quello centrale, è composto dalle due aule per la scuola primaria, dal locale economato, dall’aula degli insegnanti e dai servizi igienici e dai locali tecnici. Infine il quarto blocco è composto dalla seconda aula per le attività extrascolastiche e dall’aula di sostegno.

I servizi sportivi come la palestra e il campo esterno da gioco sono posti sulla fascia laterale ad ovest della planimetria e collegati direttamente con la struttura scolastica.  Sulla fascia ad est sono distribuiti i servizi collettivi come la sala comune e la sala dell’artigianato.

© 2024 LFArchitettura

Theme by Anders Norén

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook